top of page

… mente - mostra ed esperienza immersiva di Vinz Beschi

  • vinzbeschi
  • 29 nov 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Brescia — Segnatevi la data: il 29 novembre 2025 alle 17.30 al MO.CA – Centro per le Nuove Culture si apre la mostra “… mente”. È un progetto espositivo e immersivo di Vinz Beschi, un artista e regista di Brescia che è stato scelto grazie alla Call for Artists del Comune di Brescia. Per Beschi, che ha fondato AVISCO ETS nel 1986 e ne è attualmente il direttore artistico, questa è la prima esposizione personale nella sua città natale dopo aver lavorato tanto in Italia e all'estero.

La mostra è stata realizzata da AVISCO ETS con l'aiuto dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia e della PInAC – Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi. Qui troverete un percorso con installazioni, videoquadri, opere in pongo e ambienti interattivi che esplorano il legame tra corpo, pensiero e parola, offrendo uno spunto di riflessione sulla complessità del nostro tempo.

La mostra si apre con Es-pongo, una serie di opere realizzate in plastilina e incentrate sul gesto

manuale e sulla relazione tra materia e dimensione digitale. Segue SE77E per 7 bocche 7 voci in 7

parti, installazione video-sonora che affronta il tema dell’ipercomunicazione. Una sezione centrale

raccoglie i videoquadri dei cicli Estran(e)amente e Interna()mente, dedicatiai processi cognitivi

ed emotivi. Tra le opere esposte anche Apnea, un lavoro che sarà presentato il 30 novembre 2025 a

Città del Messico nell’ambito di FOTOGENIA – Festival International de Cinepoesía y Narrativas

Divergentes, confermando la rilevanza della ricerca di Beschi nel dialogo tra sperimentazione

audiovideo e narrazione visiva. Nella Stanza del Silenzio, le opere Silenzio custodito e Silenzio

infranto affrontano il tema dello spazio interiore e della sua vulnerabilità.

Il percorso si chiude con Pennelli Elettronici, sezione che ripercorre oltre quarant’anni di attività di

Beschi in ambito artistico, socio-educativo e sanitario, ricordando tra i progetti più significativi

Cartoni Animati in Corsia, attivo dal 2012 nell'Ospedale dei Bambini di Brescia e dal 2023 anche

nell'Ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo.

Attività educative

Sono previsti quattro laboratori per le scuole (4, 11, 17 e 18 dicembre 2025, ore 9.30–12.00,

partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria) dedicati alla sperimentazione dei linguaggi

del video, del suono e del corpo, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Il Calabrone.

Scheda tecnica

Titolo: “… mente” – mostra ed esperienza immersiva di Vinz Beschi

Un progetto di: Avisco ETS

In collaborazione con: Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Fondazione PInAC

Sede: MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Brescia

Date: 29 novembre 2025 – 31 dicembre 2025

Orari di visita: mercoledì-domenica, ore 15-19. Ingresso libero

Laboratori scuole: 4, 11, 17, 18 dicembre 2025 – ore 9.30–12.00 – partecipazione

gratuita, prenotazione obbligatoria alla mail: info@avisco.org

(www.vinzbeschi.it - info@vinzbeschi.it -instagram: vinzbeschi - facebook: vincenzo beschi

www.avisco.org - instagram: associazione.avisco - facebook: associazioneavisco )

 
 
 

Commenti


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Us
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page