top of page

Vinz Beschi

Vinz Beschi

 

Legato al mondo dell’infanzia mi piace giocare con suoni e immagini cercando di trovare intrecci e incastri. Convinto che ricercare nell’universo visivo-sonoro momenti di libera espressione insieme a bambine bambini, ragazze e ragazzi sia un modo per fare una “non arte” fuori dagli schemi di strutture rigide e competitive. Il solo fare/giocare insieme intorno ai micromondi fatti di suoni e immagini  diventa “un momento” “quel momento” unico ma nello stesso ripetibile da chiunque ne abbia voglia.   

 

Nato a Brescia il 28/02/1958, diplomato al Conservatorio di Brescia e all’Istituto d’Arte di Guidizzolo, mi occupo da più di 35 anni  di comunicazione audiovisiva e arti applicate, con particolare attenzione al rapporto tra suono e immagine e al mondo dell’infanzia.
Direttore artistico e responsabile dei laboratori dell'associazione Avisco ETS di cui sono stato fondatore e presidente dal 2010 al 2019. Avisco opera da più di 35 anni sul territorio bresciano, nazionale e internazionale nella ambito dei linguaggi multimediali in contesti socio-educativi.
Sono  docente di Didattica della multimedialità (4°anno)  e Multimedialità dei beni culturali (5°anno) nel corso di diploma di II° livello Dipartimento di comunicazione e didattica dell'arte alla Accademia Santa Giulia di Brescia .
Collaboro con varie istituzioni pubbliche e private tra queste la Pinacoteca internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi del Comune di Rezzato per la quale dal 2001 ho sviluppato alcuni percorsi di ricerca, tra i quali: Videoarte, Pennelli elettronici e Tracce sonore,Trame visive.  

Faccio parte del comitato scientifico e della giuria del Booktrailer Film Festival di Brescia.

​

Ho collaborato inoltre con:

Boing, canale satellitare per ragazzi; European Animation Network; Agis Lombarda Milano; Centro Zaffiria, Rimini; Centro Studi Erickson di Trento;  Bergamo Film Meeting; Sfera Editore; Cineteca di Bologna; Università di Pisa; Accademia Carrara, bergamo; Film festival del Garda; Festival Isole che Parlano, Palau; Accadenia del Cinema, Enziteto Bari; Mart Rovereto; CRSDA Centro Regionale per i Servizi Didattici Audiovisivi di Milano; Fondazione Carlo Collodi; Editrice La Scuola; KID Screen; CLEMI (Centre de liaison de l’enseignement et des moyes d’information) Ministère de l’Education Nationale – Parigi; Centro Studi per L’Educazione all’Immagine – ISCA (Istituto per lo Studio del Cinema d’Animazione) Milano; Istituto Toniolo “Scuola Magistrale Ortofrenica” di Brescia; Corso Biennale di Specializzazione della Scuola Audiofonetica di Mompiano; La Carta si Anima di Senago (Mi)  Festival Mangiastorie Gussago (Bs), Pianeta Azzurro-Milano...etc...

Tengo corsi di aggiornamento e formazione sui linguaggi audiovisivi ed educazione per insegnanti educatori e genitori. Collaboro con scuole, comuni e biblioteche nella realizzazione di progetti audiovisivi.

I miei video e quelli realizzati nei laboratori con ragazzi di diverse età sono stati presentati nei più importanti Festival nazionali e internazionali di Cinema e ragazzi ottenendo prestigiosi riconoscimenti e numerosi premi.

Sue opere sono state presentate e premiate in prestigiose manifestazioni di settore:

- Sweet Democracy Film Award -Cannes 

-Europe Music Awards

- Instambul per Videoart.ist

-Festival Les istants video . Francia 2022
- Festival Internazionale di videoarte Over the Real. 2022 Lucca

- Krimson Horyzon International Film Festival – Calcutta – India
- Serbest International Film Festival – Repubblica di Moldova
- Diminuto, International Minimun Film Città del Messico
- Bogota Experimental Film Festival – Colombia
- 8 & HalFilm Awards - Roma
- International Portrait Film Festival -Sofia
- Los Angeles Film & Script Festival

- Best Shorts Competition - La Jolla, CA 92039
- Demetera International Film Festival Parigi
- Invideo - Mostra internazionale di video arte" Spazio Oberdan Milano
- Festival "ArtDocFest" Palazzo Venezia Roma
- Arcipelago Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini Roma
- VideominutoPOp Prato
- Resfest Italia Window Roma,Treviso, Torino
- Rassegna del Cinema per la Pace di Prato
- Galleria d'Arte Contemporanea di Gallarate
- Biennale del Cinema della Pace di Pisa
- Kid Screen Como
- Kidsforkids Napoli
- CartoonClub Rimini
- Reggio Film Festival Reggio Emilia
- Videoland Cesena
- Videoformes Clermont-Ferran
- European Meeting of Young Pepople,s Audiovisual Creation Pyrgos - Peloponneso
- Videotivoli – Tampere Finlandia
- Les Instants Video – Francia

Affianco alla ricerca e alla sperimentazione video/elettronica per la quale ho ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali la necessità di esprimersi attraverso una manualità che ha origine nell'infanzia, attraverso la manipolazione della plastilina già utilizzata per realizzare film d'animazione ma che qui assume una nuova dimensione, quella della perdita del tempo e della conquista di uno spazio totalmente libero.

 

  • Wix Facebook page
  • Vimeo Social Icon
  • YouTube Social  Icon
bottom of page