News 2015
Vinz Beschi
CALIFORNIA
15 / 31 luglio 2015
In viaggio da Los Angeles a Las Vegas, dal Gran Canyon a San Diego con tuffi nell'oceano e base presso il campus universitario di Fullerton
FESTIVAL INTERNAZIONALE
ISOLE CHE PARLANO
Palau 5-13 SETTEMBRE 2015
All'interno del festival Isole che parlano, in collaborazione con PInAC io e Irene Tedeschi terremo il laboratorio di cinema d'animazione SOTTO/SOPRA -tutte le isole ci nascondono qualcosa
L’isola è un lembo di terra emersa interamente circondata dalle acque. I pesci, i palombari, i grandi mammiferi marini credono di sapere cosa c’è sotto il pelo dell’acqua, ma solo chi fa un cartone animato ne conosce i segreti paesaggi sommersi. Se in superficie le isole all’apparenza sono immobili nella parte sommersa si possono scoprire tutta una serie di collegamenti, movimenti, contatti, messaggi che in maniera del tutto naturale mettono in relazione un’isola con un’altra. Attraverso lo stop-motion e la tecnica del decoupage (carta ritagliata) sotto e sopra le isole potranno parlare tra di loro.
Nel laboratorio di cinema d’animazione i partecipanti, attraverso un’esperienza ludica e coinvolgente che lascia ampio spazio alla creatività e all’immaginazione, costruiranno le loro isole di carta svelando allo spettatore cosa c’è sotto e avranno modo di sperimentare in prima persona le varie fasi della realizzazione di un piccolo cartone animato.
Qui tutte le informazioni:
http://www.isolecheparlano.it/xix-edizione-2015/ai-bambini-2015/laboratori-2015/
4 FANTASTICHE STAGIONI
Sabato 6 giugno 2015, ore 15.00 - Polo Civico di Redona, Via Papa Leone XII, 27, Bergamo
Presentazione del cortometraggio realizzato con gli alunni delle classi 4e della Scuola primaria G. Pascoli di Bergamo.
Un progetto di Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastisco e Scuola primaria Giovanni Pascoli Bergamo.
Clicca sul bottone e potrai vedere il film
EPPUR SI MUOVE
5 giugno 2015 ore 15 . Scuola Arti e Mestieri - Cotignola (RA)
Laboratorio di Stop Motion con cartoncini colorati a cura di Irene Tedeschi e Vinz Beschi alla scuola Arti e mestieri, dentro a Cotignyork.
PONGO IN TAVOLA
28 maggio 2015 ore 20.15 - PInAC Rezzato
Proiezione del video di animazione della plastilina realizzato durante il laboratorio TELEPONGO con le bambine e i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Aldo Moro di Rezzato nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.A cura di Vinz Beschi, Irene Tedeschi, con le insegnanti Piera, Daniela e Mariagrazia.
PRIME CINEMA - PENNELLI ELETTRONICI
27 maggio 2015 ore 20.30 Villa Fenaroli- Rezzato
Presentazione nella Villa Fenaroli di Rezzato in anteprima dei 3 film d'animazione realizzati nei laboratori a cura di Vinz Beschi e Irene Tedeschi con le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di Rezzato e Calcinato nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.
Apparecchiature
Di mensa in mensa
Confini
MIXED
16 maggio -Liceo Calini Brescia
Presentazione del film d'animazione "Mixed" realizzato con la tecnica del disegno in fase con gli alunni della classe 5G in collaborazione con il prof. Franco Dagani nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.
FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO?
20 e 27 aprile, 4 e 11 maggio ORARIO 16-19 Mediateca provinciale di Brescia
Laboratorio pratico di cinema d'animazione in contesti che coinvolgono persone con fragilità
Docenti: Vinz Beschi e Silvia Palermo all'interno del progetto OLTRE IL MURO organizzato da AVISCO.
Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno un breve film d'animazione e apprenderanno le nozioni base di tecnica e linguaggio, per poter poi riproporre il percorso nei vari contesti d'appartenenza. I docenti offriranno inoltre spunti di riflessione sugli aspetti più significativi dell'esperienza, anche fornendo bibliografie e filmografie.
clicca sul bottone per scaricare il programma completo dei percorsi di formazione
ARTE AL NIDO: LA BELLEZZA CHE NUTRE I BAMBINI
18 aprile 2015 - Asilo nido Spadini di Milano.
All'interno del seminario presento insieme a Irene tedeschi i risultati del corso di formazione per le educatrici degli asili nido " Video e arte al nido".
BFM - TELEPONGO
Bergamo , 7 marzo 2015 – ore 15.00 / 18.00
LABORATORIO DI ANIMAZIONE - TELEPONGO all'interno del Bergamo Film Meeting a cura dell'Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 9 ai 14 anni
Un'occasione unica per scoprire come si realizza un film d'animazione. Un progetto che fa entrare nel mondo dei cartoni animati da dietro le quinte, in un percorso di creazione di personaggi in plastilina che potrete animare lasciando ampio spazio alla vostra immaginazione!
Clicca sul bottone e potrai vedere il film
EDITORIALE di IO E IL MIO BAMBINO
Editoriale di Valeria Covini marzo 2015
Grazie Valeria per le belle parole!
GIORNATE DI COGESTIONE LICEO LEONARDO
Brescia aula magna 7 febbraio 2015
Al liceo Leonardo durante le giornate di cogestione .presento CARTONI ANIMATI IN CORSIA.a più di 400 studenti che seguono con attenzione e curiosità il progetto.
INSEGNO AD ESPRIMERSI GIOCANDO
Articolo di Paolo Fossati - Giornale di Brescia -13 gennaio 2015
Grazie Paolo per il bell'articolo!
CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA!
14 gennaio 2015 ore 18 e alle ore 21 al Cinema Nuovo Eden di Brescia
Finalmente i film realizzati nei laboratori di cinema d'animazione del 2014escono dalle corsie dell'Ospedale dei Bambini per iniziare il loro viaggio in giro per il mondo.PEZZETTI#2, ALICE CASCHERINA, FILASTROCCA DEL MARE, FILASTROCCA DELLE NUVOLE, DOVE VAI?,I GIGANTI VOLANTI, ICARO, IL VIAGGIO e JAMES BONES sono i titoli dei 9 film,che saranno presentati insieme ad un video di documentazione che racconta come si sono svolti i laboratori nei vari reparti e il backstage dei laboratori saranno proiettati in due momenti alle 18 e alle 21 al Cinema Nuovo Eden di BresciaVerrà presentato inoltre il libro che racconta i primi 3 anni del progetto.
ESSERE AUTORI CON UNO SMARTPHONE
progetto sullo uso dello smartphone - Scuola secondaria di I grado - Senago_Milano.- 7 gennaio 2015
E' inziato il progetto/laboratorio Essere autori con uno smartphone alla scuola Scuola secondaria di I grado di via Monza - Senago_Milano.
Si lavorerà con gli insegnanti e con le ragazze e i ragazzi sulla rappresentazione di sé attraverso l’uso del cellulare, un oggetto che ormai quasi tutti posseggono.
Il cellulare, un mezzo per esprimersi caratterizzato dall’immediatezza e rapidità nel cogliere immagini e suoni, può essere utilizzato anche per realizzare progetti audiovisivi strutturati e collettivi.
Oltre che sui contenuti, la ricerca che si svilupperà all’interno del laboratorio, si soffermerà sul tipo di scrittura audiovisiva formulata attraverso l’occhio e l’orecchio del cellulare cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche di condivisione e di gioco di relazione tra più persone.
Il cellulare potrà diventare, come la matita e il pennello, lo strumento per sperimentare nuove forme espressive che anche l’arte contemporanea ha fatto ormai sue.