- vinzbeschi
Corso di formazione LEGGERE E SCRIVERE L'AUDIOVISIVO
Con la scuola ripartono anche le attività Avisco,
Due corsi di formazione per imparare a leggere e a scrivere anche le immagini in movimento, pensati per insegnanti ed educatori ma aperti a tutti.
In particolare curerò 2 incontri :
21 novembre
>Amica tecnologia e pratiche digitali
Dalla teoria alla pratica e ritorno.
I nostri corpi avvolti nella multimedialità interattiva vivono immersi in essa come in una piscina. Per comprendere meglio questa "immersione" attuale è importante trovare le chiavi di lettura dell'impatto della tecnologia sul linguaggio e sui processi di apprendimento e di conseguenza sul nostro modo di vivere, percepire e pensare.
Esploreremo nuovi modi di usare la tecnologia, una tecnologia amica, che attraverso pratiche digitali possa mettere l'accento sulla creatività per attivare nuove connessioni tra mani, mente e cuore.
28 novembre
>Tra selfie e social
Raccontarsi con lo smartphone
Primo in classifica per dipendenza dal cellulare, l’italiano si sveglia con lo smartphone che suona, controlla news e notifiche, chatta con gli amici, augura la buona notte.
Questo oggetto indispensabile per le nostre giornate è l'ingrediente principale di questo laboratorio: diventando elemento di condivisione apre la strada ad una modalità diversa di comunicare e di interagire con gli altri. I vari schermi personali (smartphone e tablet), su uno schermo “madre” cercano di accordarsi come gli strumenti di un'orchestra, si incontrano sul terreno della sperimentazione visiva offrendo spazi di conoscenza reciproca e di progettazione collettiva.
Comments