top of page
  • vinzbeschi

Schermi Attivi Condivisi - puzzlesmartphone - il video

Dopo i 3 intensi giorni del laboratorio Puzzle Smartphone al festival Le isole che parlano di Palau ecco il video che mostra il risultato del lavoro fatto con le ragazze e i ragazzi che con entusiasmo hanno partecipato.

Laboratorio di sperimentazione con smartphone e tablet per un’opera collettiva a cura di Vincenzo Beschi e Irene Tedeschi in collaborazione con Fondazione PInAC di Rezzato (BS) (partecipanti a partire da 12 anni) Coordinamento Alessandra Angeli con: Francesca, Paola, ANdrea O, Andrea C., Edoardo, Giancarlo, Giulia, Bruno, Angela, Michela, Victoria, Leo, Stefania, Arianna. con l'aiuto di Elisa Peddis e Claudio Ciboddo

Musiche: Brida - Paolo Angeli Future 100 - Mopo Il Vento - Takumi e Dominique

Puzzlesmartphone è un progetto AVISCO

“Isole che parlano…ai bambini” è un piccolo/grande festival per l’infanzia e l’adolescenza giunto alla sua dodicesima edizione. I Laboratori a misura di bambini e ragazzi sono ideati e a cura di Alessandra Angeli e si sono svolti nei giorni 5-6-7 settembre 2016 a Palau, presso il Polo culturale Montiggia. Per maggiori informazioni: http://www.isolecheparlano.it/edizion... Puzzlesmartphone: La luminescenza colorata e mobile che illumina i nostri volti immersi nel piccolo schermo che con cura teniamo tra le mani è caratteristica dei nostri giorni. Nell’umano, contemporaneo, muoversi quotidiano è un continuo intreccio di gesti che lasciano tracce sulle lisce e riflettenti superfici di una quantità inimmaginabile di smartphone. L’incontro tra i personali schermi, che sullo schermo “madre” cercano di accordarsi come gli strumenti di un’orchestra, diventa terreno di sperimentazione visiva ma allo stesso tempo di conoscenza reciproca e di progettazione collettiva. La tecnologia, pensata per connetterci virtualmente a distanza di sicurezza, si mette a servizio dell’osservazione di ciò che c’è dentro e fuori di noi. Puzzlesmartphone è un laboratorio dove le persone sono invitate ad intervenire con i propri smartphone, dispositivi prettamente individuali messi a disposizione degli altri, per costruire qualcosa insieme. Si tratta di una operazione abbastanza nuova dell’uso di questi strumenti che vede i partecipanti al laboratorio catturare frammenti di immagini, per poi ritrovarsi intorno ad un piano orizzontale, collegato in circuito chiuso con un proiettore, sul quale appoggeranno, come tessere di un puzzle, i loro smartphone così da comporre una nuova immagine collettiva. Moltissime sono le combinazioni e le modalità di formare il puzzle e assolutamente imprevedibile e sorprendente il risultato.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Us
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page