top of page
  • vinzbeschi

The Big Beat Night, la Notte della Cultura 2017 - installazione video PUZZLESMARTPHONE a cura di Av

Avisco parteciperà all'iniziativa con un'installazione video PUZZLESMARTPHONE

su 3 schermi a partire dalle immagini realizzate durante il laboratorio a cura di Avisco promosso da Fondazione Brescia Musei | Nuovo Eden in collaborazione con l'artista Nicola Di Croce.

PUZZLESMARTPHONE: un percorso di ricerca visiva dove la tecnologia pensata per connetterci virtualmente a distanza di sicurezza si mette al servizio dell'osservazione e reinterpretazione dello spazio urbano, in un laboratorio dove le persone sono invitate ad intervenire con i propri smartphone, dispositivi prettamente individuali, messi a disposizione degli altri per costruire qualcosa insieme. Si tratta di un nuovo modo di usare questi strumenti che vede i partecipanti al laboratorio catturare frammenti di immagini, per poi ritrovarsi intorno ad un piano orizzontale, collegato in circuito chiuso con un proiettore, per appoggiare, come tessere di un puzzle, i loro piccoli “schermi” così da comporre una nuova immagine collettiva. Moltissime sono le combinazioni e le modalità compositive e assolutamente imprevedibile e sorprendente il risultato. In questo caso le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio hanno esplorato e raccontato il quartiere del Carmine, mettendone in evidenza gli aspetti che più li hanno colpiti: dalla stazione della metropolitana alla cabina di proiezione cinematografica, dal fruttivendolo all'università, dai muri taggati alle facciate storiche di chiese e palazzi. Fotografare e filmare con il proprio cellulare diventa un modo per conoscere un territorio e relazionarsi con i suoi abitanti.

In questo caso le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio hanno esplorato e raccontato il quartiere del Carmine, mettendone in evidenza gli aspetti che più li hanno colpiti: dalla stazione della metropolitana alla cabina di proiezione cinematografica, dal fruttivendolo all'università, dai muri taggati alle facciate storiche di chiese e palazzi. Fotografare e filmare con il proprio cellulare diventa un modo per conoscere un territorio e relazionarsi con i suoi abitanti.

Puzzlesmartphone è un laboratorio a cura di Avisco. Il video Puzzlesmartphone @Carmine è stato realizzato dai partecipanti al Summer Camp 2017 promosso da Fondazione Brescia Musei - Nuovo Eden

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Us
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page