top of page

News 2015

Vinz Beschi

CALIFORNIA

15 / 31 luglio 2015

 

In viaggio da Los Angeles a Las Vegas, dal Gran Canyon a San Diego con tuffi nell'oceano e base presso il campus universitario di Fullerton

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE
ISOLE CHE PARLANO

Palau 5-13 SETTEMBRE 2015

 

All'interno del festival Isole che parlano, in collaborazione con PInAC io e Irene Tedeschi  terremo  il laboratorio di cinema d'animazione  SOTTO/SOPRA  -tutte le isole ci nascondono qualcosa

L’isola è un lembo di terra emersa interamente circondata dalle acque. I pesci, i palombari, i grandi mammiferi marini credono di sapere cosa c’è sotto il pelo dell’acqua, ma solo chi fa un cartone animato ne conosce i segreti paesaggi sommersi. Se in superficie le isole all’apparenza sono immobili nella parte sommersa si possono scoprire tutta una serie di collegamenti, movimenti, contatti, messaggi che in maniera del tutto naturale mettono in relazione un’isola con un’altra. Attraverso lo stop-motion e la tecnica del decoupage (carta ritagliata) sotto e sopra le isole potranno parlare tra di loro.
Nel laboratorio di cinema d’animazione i partecipanti, attraverso un’esperienza ludica e coinvolgente che lascia ampio spazio alla creatività e all’immaginazione, costruiranno le loro isole di carta svelando allo spettatore cosa c’è sotto e avranno modo di sperimentare in prima persona le varie fasi della realizzazione di un piccolo cartone animato.

 

Qui tutte le informazioni:

http://www.isolecheparlano.it/xix-edizione-2015/ai-bambini-2015/laboratori-2015/

 

 

4 FANTASTICHE STAGIONI

Sabato 6 giugno 2015, ore 15.00 - Polo Civico di Redona, Via Papa Leone XII, 27, Bergamo 

 

Presentazione del cortometraggio realizzato con gli alunni delle classi 4e della Scuola primaria G. Pascoli di Bergamo.

Un progetto di Bergamo Film Meeting Onlus, Avisco – Audiovisivo Scolastisco e Scuola primaria Giovanni Pascoli Bergamo.

 

Clicca sul bottone e potrai vedere il film

EPPUR SI MUOVE

5 giugno 2015 ore 15 . Scuola Arti e Mestieri - Cotignola (RA)

 

Laboratorio di Stop Motion con cartoncini colorati a cura di Irene Tedeschi e Vinz Beschi alla scuola Arti e mestieri, dentro a Cotignyork.

PONGO IN TAVOLA

28 maggio 2015 ore 20.15 - PInAC Rezzato

 

Proiezione del video di animazione della plastilina realizzato durante il laboratorio TELEPONGO con le bambine e i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia Aldo Moro di Rezzato nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.A cura di Vinz Beschi, Irene Tedeschi, con le insegnanti Piera, Daniela e Mariagrazia.

PRIME CINEMA - PENNELLI ELETTRONICI

27 maggio 2015 ore 20.30 Villa Fenaroli- Rezzato

 

Presentazione nella Villa Fenaroli di Rezzato  in anteprima dei 3 film d'animazione realizzati  nei laboratori a cura di Vinz Beschi e Irene Tedeschi con le ragazze e i ragazzi delle scuole secondarie di Rezzato e Calcinato nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.

Apparecchiature

Di mensa in mensa

Confini

MIXED

16 maggio -Liceo Calini Brescia

 

Presentazione del film d'animazione "Mixed" realizzato con la tecnica del disegno in fase con gli alunni della classe 5G in collaborazione con il prof. Franco Dagani nell'ambito del progetto Metissakana di Fondazione PInAC.

FACCIAMO UN CARTONE ANIMATO?

20 e 27 aprile, 4 e 11 maggio ORARIO 16-19 Mediateca provinciale di Brescia


Laboratorio pratico di cinema d'animazione in contesti che coinvolgono persone con fragilità

Docenti: Vinz Beschi e Silvia Palermo all'interno del progetto OLTRE IL MURO organizzato da AVISCO.

Durante il laboratorio i partecipanti realizzeranno un breve film d'animazione e apprenderanno le nozioni base di tecnica e linguaggio, per poter poi riproporre il percorso nei vari contesti d'appartenenza. I docenti offriranno inoltre spunti di riflessione sugli aspetti più significativi dell'esperienza, anche fornendo bibliografie e filmografie.

clicca sul bottone per  scaricare il programma completo dei percorsi di formazione

ARTE AL NIDO: LA BELLEZZA CHE NUTRE I BAMBINI

18 aprile  2015 - Asilo nido Spadini di Milano.

 

All'interno del seminario presento insieme a Irene tedeschi i risultati del corso di formazione per le educatrici degli asili nido " Video e arte al nido".

BFM - TELEPONGO

Bergamo , 7 marzo 2015 â€“ ore 15.00 / 18.00

 

LABORATORIO DI ANIMAZIONE - TELEPONGO all'interno del Bergamo Film Meeting a cura dell'Associazione Avisco – Audiovisivo Scolastico rivolto a bambini/e e ragazzi/e dai 9 ai 14 anni

Un'occasione unica per scoprire come si realizza un film d'animazione. Un progetto che fa entrare nel mondo dei cartoni animati da dietro le quinte, in un percorso di creazione di personaggi in plastilina che potrete animare lasciando ampio spazio alla vostra immaginazione!

Clicca sul bottone e potrai vedere il film

EDITORIALE di IO E IL MIO BAMBINO

Editoriale di Valeria Covini marzo 2015

 

Grazie Valeria per le belle parole!

GIORNATE DI COGESTIONE LICEO LEONARDO

Brescia aula magna 7 febbraio 2015

 

Al liceo Leonardo durante le giornate di cogestione .presento CARTONI ANIMATI IN CORSIA.a più di 400 studenti che seguono con attenzione e curiosità il progetto.

INSEGNO AD ESPRIMERSI GIOCANDO

Articolo di Paolo Fossati - Giornale di Brescia -13 gennaio 2015

 

Grazie Paolo per il bell'articolo!

CARTONI ANIMATI IN CORSIA AL CINEMA! 

14 gennaio 2015 ore 18 e alle ore 21 al Cinema Nuovo Eden di Brescia

 

Finalmente i film realizzati nei laboratori di cinema d'animazione del 2014escono dalle corsie dell'Ospedale dei Bambini per iniziare il loro viaggio in giro per il mondo.PEZZETTI#2, ALICE CASCHERINA, FILASTROCCA DEL MARE, FILASTROCCA DELLE NUVOLE, DOVE VAI?,I GIGANTI VOLANTI, ICARO, IL VIAGGIO e JAMES BONES sono i titoli dei 9 film,che saranno presentati insieme ad un video di documentazione che racconta come si sono svolti i laboratori nei vari reparti e il backstage dei laboratori saranno proiettati in due momenti  alle 18 e alle 21 al Cinema Nuovo Eden di BresciaVerrà presentato  inoltre il libro che racconta i primi 3 anni del progetto. 

ESSERE AUTORI CON UNO SMARTPHONE 

progetto sullo uso dello smartphone - Scuola secondaria di I grado - Senago_Milano.- 7 gennaio 2015

 

E' inziato il progetto/laboratorio Essere autori con uno smartphone alla scuola Scuola secondaria di I grado di via Monza - Senago_Milano.
Si lavorerà con gli insegnanti e con le ragazze e i ragazzi sulla rappresentazione di sé attraverso l’uso del cellulare, un oggetto che ormai quasi tutti posseggono.
Il cellulare, un mezzo per esprimersi caratterizzato dall’immediatezza e rapidità nel cogliere immagini e suoni, può essere utilizzato anche per realizzare progetti audiovisivi strutturati e collettivi.
Oltre che sui contenuti, la ricerca che si svilupperà all’interno del laboratorio, si soffermerà sul tipo di scrittura audiovisiva formulata attraverso l’occhio e l’orecchio del cellulare cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche di condivisione e di gioco di relazione tra più persone.
Il cellulare potrà diventare, come la matita e il pennello, lo strumento per sperimentare nuove forme espressive che anche l’arte contemporanea ha fatto ormai sue.

 

bottom of page