- vinzbeschi
Intervista a ChatGPT su "Creatività e scuola" Per la rivista DIDA della Erickson
Per il numero di maggio della rivista DIDA - Erickson - (anche online https://rivistedigitali.erickson.it/dida/ ) mi è stato chiesto di intervistare ChatGPT, l'avanzato modello di intelligenza artificiale, sul tema "Creatività e scuola" e di fare un breve commento.
Ho avuto la sensazione di interagire con "un'entità" disponibile, paziente, educata e super veloce nel dare risposte con un forma, ortografia, sintassi molto corrette. Tuttavia ho notato la difficoltà di AI affrontare in profondità il tema generando risposte talvolta superficiali e scontate e seppur con un risultato dignitoso è mancata l'empatia che solo una persona può offrire. Per questo si stanno sviluppando applicazioni di "intelligenza artificiale empatica"... Mah...staremo a vedere, ma non solo.
Comunque sia credo che l'AI sia una grande opportunità: posso servirmene per rielaborare il pensiero e dare spazio al cervello per sviluppare nuove potenzialità.
"Incorporandola e incorporandomi in essa capirò, via via, quali sono i suoi (e i miei) punti di forza e i suoi (e i miei) punti di debolezza ( Roberto Maragliano )
Comentários