top of page
  • vinzbeschi

EPPUR SI MUOVE Fare cinema d'animazione in contesto socio-educativo al BFM


EPPUR SI MUOVE - Corso di formazione per adulti

Fare cinema d'animazione in contesto socio-educativo

Organizzato dal Bergamo Film Meeting e Avisco

8 incontri | 14, 21 ottobre | 4, 11, 18, 25 novembre | 2, 9 dicembre 2015 dalle ore 16:30 alle ore 19.30 c/o TAG - Talent Garden, Galleria Santa Marta, Bergamo

Per fare un film d'animazione ci vuole una grande, grandissima motivazione: è un percorso complesso che richiede tempi lunghi e capacità progettuali e organizzative. Bisogna imparare una tecnica e soprattutto un linguaggio. Trovare un'idea forte e un modo efficace per raccontarla. Costruire con cura i materiali e con precisione e concentrazione realizzare le riprese a passo uno. Non avere fretta ma aver chiaro il traguardo e collaborare al fine di raggiungerlo condividendo gioie e dolori con i propri compagni d'avventura... perché fare un cartone animato da soli è impossibile! La magia delle immagini in movimento, la possibilità di utilizzare qualsiasi materiale e non porre limiti alla fantasia, fanno dell'animazione un potentissimo strumento espressivo potenziato dalle possibilità comunicative messe a disposizione dal web e dai social network. Oggi è possibile creare un breve film d'animazione utilizzando materiali low tech e software gratuiti o molto economici con interfaccia intuitiva. Un'idea semplice ma forte, portata avanti con entusiasmo, può trasformarsi in un bellissimo cartone animato. E se provassimo ad immaginare come tutto ciò può essere giocato in ambito socio-educativo?

Il laboratorio sarà gestito da Irene Tedeschi, Vincenzo Beschi e Silvia Palermo, responsabili dei laboratori di produzione audiovisiva dell’Associazione AVISCO – Audiovisivo Scolastico.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Follow Us
Search By Tags
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page