Animazioni

Vinz Beschi

Una raccolta d'animazioni realizzate con bambine, bambini, ragazze, ragazzi in laboratori di produzione organizzati dalla Associazione AVISCO, dalla Fondazione PInAC, dal BFM Bergamo Film Meeting, e altro ancora...

UNA FORMICA UN PO' COSì

Tratto dal omonimo racconto di Tullio Corda la breve animazione, realizzata con i bambini di 5 anni della scuola dell'infanzia di Botticino Sera, racconta l'avventura di una formica un po' così che voleva essere diversa dalle altre a tutti i costi.l‘esperienza è stata realizzata all’interno del progetto VIDEOANCH’IO dell’Avisco di BS sostenuto e finanziato dal COMUNE di BOTTICINO Assessorato all’Istruzione
2001

IL VIAGGIO

Un film d'animazione realizzato con i piccoli pazienti dell'Ospedale dei bambini di Brescia all'interno del progetto CARTONI ANIMATI IN CORSIA nei reparti pediatrici di Chirurgia, Oncoematologia, Ortopedia-Traumatologia, Pediatria • testo di Gek Tessaro
Un cartone animato ricco di sorprese ma anche di suspence. Con un inizio lento, un avvio in accelerazione e un finale mozzafiato. Viaggiare comporta sempre qualche rischio e non sempre avere i piedi per terra, in fin dei conti, è conveniente. La poesia in rima di Gek Tessaro si è dunque trasformata in immagine in movimento...o sarebbe forse meglio dire, in immagine movimentata?
Produzione Avisco
2014
A questo link puoi vedere tutti gli altri film realizzati in Ospedale: 
https://vimeo.com/album/2200419

SUL FILO DEI DIRITTI

Articolo 19
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di opinione e di espressione...
Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite10 Dicembre 1948
Un piccolo film d’animazione realizzato nel laboratorio per fili e per segni…(raccontando…) di Vinz Beschi e Irene Tedeschi con le ragazze e ragazzi della 3^E Scuola Media Perlasca - Rezzato insegnante Mariella Foresti.
Una produzione Pinacoteca Internazionale dell’età evolutiva Aldo Cibaldi
2008

 

GAWA GAWA USEDUMP 

All'interno del laboratorio Telepongo, organizzato dal Bergamo Film Meeting in collaborazione con Avisco, le bambine e i bambini della Scuola primaria Giovanni Pascoli di Bergamo si sono cimentati con la tecnica del film d’animazione percorrendo le fasi della produzione filmica (ideazione, storyboard, creazione personaggi in plastilina, riprese, sonorizzazione). Gawa Gawa Usedump! è il titolo di una filastrocca “nonsense” di Michael Ende, uno dei più grandi scrittori per l'infanzia e non solo. Tutti conoscono i suoi romanzi , ma pochi conoscono la sua produzione poetica che è ovviamente straordinaria e ricca di spunti.

CONFINI

Animazione realizzata all'interno del laboratorio "Confini" ideato e curato da Vinz Beschi e Irene Tedeschi
Fondazione PInAC - progetto Metissakana
Cos'è un confine? Come funziona?
Perché a un certo punto qualcuno decide di stabilire una linea di demarcazione?
Come viene "vissuto" un confine? Come si costruisce un confine? 
Il confine è una demarcazione tra ciò che è possibile fare, dire e ciò che non è permesso; tra ciò che può ssere attraversato, oltre-passato, e ciò che non deve essere nemmeno avvicinato ma è al tempo stesso anche una linea di contatto. Un confine non solo separa, ma anche unisce.
La delimitazione dello spazio e del tempo è molto simile a quella che la cornice ha per un’opera d’arte.
La cornice delimita l’opera d’arte rispetto al mondo circostante.
Il confine è una linea, una linea che si può disegnare, incidere, colorare, percorrere, attraversare, rompere, collegare, condividere... Talvolta basta un semplice cambiamento di punto di vista per far vedere questa linea in maniera diversa.
2015

CONCERTINO

videoanimazione della plastilina guidata da Vinz Beschi e Irene Tedeschi con le bambine e i bambini di 5 anni
della scuola dell’infanzia Tommaso Alberti.In occasione della mostra PInAC Musica Maestro, nel laboratorio Telepongo,
 Fondazione PInAC - progetto Metissakana
"la musica è prima di tutto nel mondo che ci circonda, in una macchina da scrivere o in un calabrone, nei miei passi o nel battito del cuore... e soprattutto nei silenzi. Al contrario di questa meravigliosa musica la nostra è di una monotonia incredibile” scrive John Cage.
2013

Tanti altri film 'd'animazione sono visibili sul  canale VIMEO di Avisco al seguente link:

Tanti altri film 'd'animazione sono visibili sul  canale Youtube di PInAC al seguente link: